MINIBASKET

Il Minibasket è un gioco sport di squadra dinamico propedeutico al Basket.

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le abilità di palleggio, passaggio, tiro e difesa per migliorare le capacità coordinative dei bambini.

Istruttore:   Gianni Biatta

3a, 4a e 5a primaria

lunedì 16:00 - 17:15


ORIENTAMENTO

Il corso di Orientamento allo sport è una sorta di Psicomotricità che considera il bambino nella sua globalità corporea, intellettiva ed affettiva.

L’obiettivo del corso è quello di dare ai partecipanti le basi necessarie per scegliere quale disciplina incominciare l’anno successivo.

Istruttore:  Momi Pierotti

1a e 2a primaria

venerdì 16:00 – 17:15







SCHERMA

Il corso di Scherma si propone come percorso di benessere per il bambino, per condurlo a conoscere e migliorare le capacità del proprio schema corporeo, sviluppando maggiore consapevolezza di sé.

L’obiettivo del corso è quello di conoscere la Scherma e le sue caratteristiche, riconoscere il linguaggio e i termini specifici e imparare i movimenti basilari, il tutto stabilendo un rapporto tra gioco e disciplina.

Viene dato anche ampio spazio alla maturazione dell’attenzione e della concentrazione, nonché della memoria, attraverso giochi semplici e coinvolgenti.

Istruttori:   Andrea Parducci e Alessandra Cova

tutte le classi

giovedì 16:00 - 17:15


DANZA CLASSICA

Un percorso che prevede una graduale impostazione della tecnica classica accademica. Comprende lo studio della tecnica classica, del movimento libero e delle danze di carattere.

Esami
Gli allievi sostengono gli esami relativi al livello studiato, alla presenza di un esaminatore esterno. La valutazione tiene conto di molti fattori tra i quali la preparazione tecnica, il fisico, l'impegno, la musicalità, l'età e le doti naturali. I candidati ricevono un certificato sul quale verrà scritta la valutazione ottenuta, completa di commenti dell'esaminatore.

Insegnante:  Claudia Toppo

6 - 7 anni

martedì 16:15 – 17:15

8 - 10 anni

martedì 17:15 - 18:15


HIP HOP

La danza hip-hop è estremamente dinamica e ritmica. I bambini in età da scuola materna in poi sono attratti dalla musica e vengono affascinati dalla dinamicità dei suoi movimenti.

Seguire il corso di gioco danza hip-hop aiuta i bambini ad esplorare il corpo e trovare modalità espressive uniche e personali: il bambino è naturalmente creativo e la danza si sposa perfettamente con la creatività!

I bambini possono sperimentare la danza hip-hop migliorando le loro capacità di movimento, di coordinazione, di attenzione, di attesa, di ascolto dei ritmi e della musica e di creazione di movimenti personali.

Insegnante:  Eleonora Cotugno   Giuseppe Morello

1a e 2a primaria

lunedì 16:00 – 17:15

3a 4a e 5a primaria

lunedì 17:15 - 18:15


KARATE

Il Karate è un allenamento armonico e disciplinato,adatto sia sul piano fisico sia psicologico ad essere appreso da bambini e adolescenti.

Educa il corpo migliorando lo spirito e induce sicurezza.

È una disciplina efficace per lo sviluppo delle capacità neuro-cognitive-motorie.

Il corso è inoltre proposto per ragazzi e adulti, sia per quelli che approcciano per la prima volta alla disciplina sia per coloro che hanno già praticato.

Istruttori:  Donato Di Clemente e Luca Grillante

3a 4a e 5a primaria
lunedì 16:00 - 17:15


GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è una disciplina sportiva particolarmente adatta a bambine e ragazze.

È caratterizzata dall'utilizzo di un attrezzo (cerchio, palla, nastro, fune, clavette), dall’esecuzione di esercizi a corpo libero, tutto accompagnato dalla presenza della musica che detta il ritmo dei movimenti e delle figure.

Il corso favorisce lo sviluppo armonico del corpo, migliora la postura, l'equilibrio e la mobilità articolare; favorisce inoltre lo sviluppo del senso del ritmo e della musicalità.

Insegnanti:   Anna Pavatich e Fabiola Grassi

tutte le classi

martedì e venerdì 16:00 – 17:15


DANZA MODERNA

Attraverso l’apprendimento della danza moderna impariamo a sviluppare la musicalità e il senso del ritmo, a migliorare la percezione del corpo e dello spazio e ad apprezzare le capacità proprie e dei compagni.

Il corso sarà improntato sulla creatività e il divertimento dei bambini.

IMPORTANTE: Per gli allievi della scuola elementare c’è la possibilità di un servizio di assistenza al costo di 60€ verranno presi dall'insegnante nelle classi al termine delle lezioni e fino all’inizio del corso potranno fare i compiti o partecipare ad attività ludiche assieme a una ragazza del nostro staff.

Insegnante:  Eleonora Cotugno

tutte le classi

martedì 17:00 - 18:00


MINIVOLLEY

Nel corso di Minivolley vengono svolti esercizi di propedeutica per la tecnica pallavolistica, sviluppando le capacità coordinative e condizionali dei ragazzi attraverso un'attività ludica, per conseguire i fondamentali necessari a svolgere in futuro un'attività agonistica. L'obiettivo è quello di acquisire i gesti tecnici in maniera sistematica applicandoli alle regole del gioco. È un corso di avvicinamento alla pallavolo attraverso il quale si strutturano le basi del gioco stesso, passando dall'1contro1 fino ad arrivare al 3contro3.

Allenatori   Michela Rovaris   Paolo Chiesa

3a primaria

giovedì 16:00 - 17:15

4a e 5a primaria

mercoledì e venerdì 16:00 - 17:15