MEDIE

 

SCHERMA

La scherma è una disciplina olimpica di opposizione a contesto aperto che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola. 
Il corso prevede un riscaldamento iniziale a corpo libero seguito da esercizi di coordinazione e scelta, con una particolare attenzione anche alla parte di compensazione e alla conoscenza della scherma olimpica di sciabola. 
Gli obbiettivi prevedono il miglioramento della coordinazione gamba braccia e una conoscenza dei fondamenti di combattimento. 

Orario

VENERDI' 17.45 - 18.45

Istruttore

Enrico Benedetto


MULTISPORT

Un'attività multidisciplinare volta a incrementare e rinforzare le capacità motorie dei ragazzi in un periodo in cui le trasformazioni del loro organismo sono determinanti e, quindi, anche la gestione del proprio corpo risulta difficile. Si cercherà via via di impostare i ragazzi affinché le loro fatiche possano produrre i risultati sperati. 
Gli obbiettivi prevedono l'aumento delle ore di attività motoria settimanale dei ragazzi come da indicazioni dell'OMS, l'incremento della conoscenza delle diverse discipline sportive e il miglioramento delle capacità motorie di base. 

Orario

MERCOLEDI' e VENERDI' 15.00 - 16.00 

Istruttore

Pasquale Lo Bianco


PALLAVOLO

La pallavolo è uno fra gli sport più conosciuti e apprezzati fra tutte le età, soprattutto perchè, come tutti gli sport di squadra, favorisce gli aspetti di socialità, integrazione, solidarietà, coesione e amicizia.
Nel nostro corso si cercherà di aumentare sensibilmente la concentrazione, affinando i riflessi, di migliorare la coordinazione motoria sviluppando la muscolatura e di imparare i diversi gesti tecnici della pallavolo. 

Orario

MERCOLEDI' e VENERDI' 17.45 - 18.45

Istruttore

Antonio Escoto

KARATE

Il karate è un'arte marziale giapponese che combina diverse tecniche di combattimento difensivo e offensivo, che si basa sul potenziamento muscolare e su una ricerca dell’efficacia del corpo (potenza, elasticità, agilità, ecc.) e quindi può essere considerato come un’arte marziale completa che sviluppa capacità motorie e di autocontrollo. 
Inoltre il karate sviluppa valori fondamentali come rispetto, fiducia nel prossimo, disciplina, costanza e dedizione, che aiutano a superare meglio le difficoltà di tutti i giorni e a formare il carattere del singolo individuo.

Orario

Livello base VENERDI' 16.30 - 17.30
Livello avanzato LUNEDI' e VENERDI' 17.45 - 18.45

Istruttore

Donato Di Clemente