PRIMARIA

 

MINIBASKET

Il corso di minibasket si pone come primo approccio per i bambini verso la pratica della pallacanestro attraverso l’introduzione di alcuni aspetti fondamentali di questo sport.
Parallelamente ha l'intento di favorire lo sviluppo di tutte le capacità motorie, basilari per un corretto sviluppo psico-fisico, attraverso proposte pensate in chiave cestistica.

Orario

LUNEDI' 16.30 - 17.30

Istruttore

Emanuele Lopedota


GINNASTICA RITMICA

La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico di squadra, individuale o a coppie.
Sollecita le capacità coordinative sia di carattere generale che specifiche per il raggiungimento di abilità peculiari a corpo libero e nell’uso degli attrezzi, mantenuti sempre in movimento.

Elemento caratterizzante della ginnastica ritmica è la componente musicale, sempre presente nella preparazione delle ginnaste e nelle routine di gara

Orario

MARTEDI' e GIOVEDI' 16.30 - 17.30 

Istruttore

Anna Pavatich


MULTISPORT

Si tratta di un’attività multidisciplinare volta a sviluppare il bagaglio motorio dei ragazzi attraverso la scoperta e la consapevolezza del proprio corpo e l’interazione di questo con l’ambiente esterno. Più è ampia la varietà di stimoli forniti all’organismo, tanto maggiore sarà la sua capacità di adattamento e di riuscita nelle varie situazioni quotidiane e sportive.
Gli obbiettivi prevedono l'aumento delle ore di attività motoria settimanale dei ragazzi come da indicazioni dell'OMS, l'incremento della conoscenza delle diverse discipline sportive e il miglioramento delle capacità motorie di base.

ORARIO

MARTEDI'/GIOVEDI' 16.30 - 17.30

ISTRUTTORE

Emanuele Lopedota


SCACCHI

Imparando gli scacchi, lo sport della mente, si svilupperanno le doti mnemoniche, creative e riflessive, migliorando la capacità di concentrazione ed il controllo emotivo sempre però divertendosi e socializzando.
Ogni lezione avrà un momento didattico, per apprendere il gioco, ed uno ludico per giocare con i propri amici.  
A fine corso ci sarà un torneo interno con coppe e medaglie per tutti i partecipanti e la possibilità di partecipare  ai campionati sportivi studenteschi di scacchi di Milano e provincia organizzati dal MIUR in collaborazione con la FSI

Orario

MERCOLEDI' 16.30 - 17.45

Istruttore

Matteo Zoldan

ACRODANZA

L’acrodanza è una disciplina che mescola le qualità e l’armonia della danza con la flessibilità e la dinamica dell’acrobazia. Attraverso una serie di esercizi mirati si punta al miglioramento delle capacità motorie, del lavoro in musica e del lavoro in gruppo.

Orario

MERCOLEDI' 16.30 - 17.30 

Istruttore

Anna Pavatich


SCHERMA

La scherma è una disciplina olimpica di opposizione a contesto aperto che consiste nel combattimento leale tra due contendenti armati di spada, fioretto o sciabola.
Il corso prevede un riscaldamento iniziale a corpo libero seguito da esercizi di coordinazione e scelta, con una particolare attenzione anche alla parte di compensazione e alla conoscenza della scherma olimpica di sciabola.
Gli obbiettivi prevedono il miglioramento della coordinazione gamba braccia e una conoscenza dei fondamenti di combattimento.

Orario

VENERDI' 16.30 - 17.30

ISTRUTTORE

Enrico Benedetto


MINIVOLLEY

Il Minivolley é un'attività motoria polivalente e multilaterale che, ispirandosi ai principi della pallavolo, si propone come gioco congeniale alle caratteristiche fisiche e psichiche dei bambini. Si cercherà di contribuire all'educazione della volontà al fine di raggiungere un obiettivo precedentemente stabilito, al potenziamento dell'autodisciplina e allo sviluppo di una corretta motricità di base attraverso il gioco.

ORARIO

3a elementare MERCOLEDI' e VENERDI' 16.30 - 17.30 
4a - 5a elementare LUNEDI' e GIOVEDI' 16.30 - 17.30

ISTRUTTORE

Antonio Escoto e Paolo Chiesa 


KARATE

Il karate è un'arte marziale giapponese che combina diverse tecniche di combattimento difensivo e offensivo, che si basa sul potenziamento muscolare e su una ricerca dell’efficacia del corpo (potenza, elasticità, agilità, ecc.) e quindi può essere considerato come un’arte marziale completa che, sviluppando capacità motorie e di autocontrollo, è considerato uno sport adatto anche ai bambini.
Inoltre il karate sviluppa valori fondamentali come rispetto, fiducia nel prossimo, disciplina, costanza e dedizione, che aiutano a superare meglio le difficoltà di tutti i giorni e a formare il carattere del singolo individuo. 

ORARIO

LUNEDI' 16.30 - 17.30

ISTRUTTORE

Donato Di Clemente